Indice del forum

Signori i Pooh.... emozioni senza tempo...

Un luogo dove condividere emozioni, dove parlare della comune passione per i Pooh

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


E' legge l'obbligo di etichettatura del tessile
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una finestra sul mondo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Caterina

Guru
Guru


AdminFondatore

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/04/10 19:13
Messaggi: 1110
Caterina is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 23:23:40    Oggetto:  E' legge l'obbligo di etichettatura del tessile
Descrizione:
Rispondi citando

È diventata legge europea l'obbligo di etichettatura del tessile. La plenaria di Strasburgo ha infatti approvato definitivamente, a maggioranza per alzata di mano, il regolamento sull'obbligo di denominazione delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili. Contestualmente è stato anche approvato l'accordo tra Parlamento europeo e Consiglio Ue in base al quale la Commissione si impegna a presentare entro il 30 settembre 2013 uno studio sulla fattibilità di un sistema di etichettatura di origine. L'obiettivo è quello di arrivare successivamente a far sì che anche in Europa esista l'obbligo di indicare il 'made in', ovvero non basti più la generica indicazione 'prodotto nella Uè che copre i prodotti importati da paesi terzi e assemblati in Europa.

"Parti non-tessili di origine animale": sarà questa la denominazione adottata per indicare l'uso di pellicce e pellame nei prodotti tessili e a beneficiarne sarà soprattutto chi soffre di allergie. Qualunque utilizzo di materiali derivati da parti animali dovrà essere chiaramente indicato sulle etichette dei prodotti tessili. La pelliccia è spesso usata come guarnizione negli indumenti low cost e spesso è difficile per i consumatori distinguere tra una pelliccia vera e di buona qualità e una pelliccia falsa. Alla Commissione è stato chiesto di presentare, entro il 30 settembre 2013 uno studio di fattibilità sulla possibile connessione fra le reazioni allergiche e le sostanze chimiche (come i coloranti, i biocidi o le nano-particelle) utilizzate nei tessuti. Per quanto riguarda l'indicazione del 'made in', respinta dal Consiglio, i governi nazionali - soprattutto quelli che più approfittano del meccanismo che permette di etichettare come prodotto nazionale anche quando nel territorio si compie solo un'ultima lavorazione - hanno comunque accettato di chiedere alla Commissione di presentare uno studio sulla fattibilità di un sistema di etichettatura d'origine, per dare ai consumatori "informazioni accurate sul paese di origine e informazioni supplementari per assicurare la completa tracciabilità del prodotto tessile". "Il Commissario Tajani - ha detto l'eurodeputata Pdl Lara Comi - si è però impegnato ad anticipare i tempi entro il 2012".

Fonte
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Caterina*
"ho impastato a modo mio emozioni inconciliabili
ho condiviso in allegria ogni briciola di me..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Mag 12, 23:23:40    Oggetto: Adv






Torna in cima
ilio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 01/05/10 19:29
Messaggi: 507
ilio is offline 

Località: Calimera (LE)





italy
MessaggioInviato: Ven Mag 13, 07:51:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

..."E aggiustare il mondo senza aiuti dal cielo si puo'"...
Anche se c'è ancora tanto da fare, mi sembra un importantissimo passo in avanti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ninipooh

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 49
Registrato: 29/04/10 14:38
Messaggi: 737
Ninipooh is offline 

Località: Vicenza





italy
MessaggioInviato: Sab Mag 14, 18:14:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Effettivamente acquistare un giubbotto ed essere sicuri che la pelliccia sia sintetica è davvero difficile... Rolling Eyes per chi non se ne intende al tatto o per chi, come me, ha difficoltà a riconoscere.
Non ci si può fidare delle commesse. Se chiedi ti dicono che non è pelo vero, se insisti e manifesti qualche dubbio ti dicono: beh... è... (come si chiama quello che alla fine è coniglio Question )

Le etichette sono spesso incomprensibili, speriamo che qualcosa si muova...
Grazie Caterina

_________________
NINIPOOH - SONIA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Caterina

Guru
Guru


AdminFondatore

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/04/10 19:13
Messaggi: 1110
Caterina is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Mag 14, 19:04:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Prego cara.
Il lapen è quello che intendi?

Guarda per me è una guerra vera e propria.. ogni volta mi fanno notare che l'inserto si toglie ma il punto è che non voglio finanziare quel mercato, ed ogni volta mi guardano come fossi fanatica!!!

_________________
Caterina*
"ho impastato a modo mio emozioni inconciliabili
ho condiviso in allegria ogni briciola di me..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tilde

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 10/05/10 15:43
Messaggi: 918
Tilde is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 09:04:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caterina ha scritto:

Guarda per me è una guerra vera e propria.. ogni volta mi fanno notare che l'inserto si toglie ma il punto è che non voglio finanziare quel mercato, ed ogni volta mi guardano come fossi fanatica!!!



Esattamente quello che succede a me! "Guardi che si può togliere"...ma intanto tu lo vendi, e più ne vendi, più ne produrranno!!! Sad

_________________
L'autostrada scorre via
voglio andare a casa mia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ninipooh

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 49
Registrato: 29/04/10 14:38
Messaggi: 737
Ninipooh is offline 

Località: Vicenza





italy
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 20:45:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si si proprio il lapen Sad e anche a me ogni volta mi fanno notare che si può togliere e io puntualmente rispondo: il problema non è toglierlo o lasciarlo, il fatto è che NON VOGLIO acquistarlo...

Pensate che una volta mio fratello mi regalò una giacca in vera pelle... mi chiamò a casa sua e mi diede il pacco. Con molto dispiacere dovetti restituirglielo spiegandogli che io non portavo capi in vera pelle (solo certe scarpe perchè è difficile trovare)... ci è rimasto molto male ma... non potevo fare altrimenti Rolling Eyes

Non sarei mai riuscita a portarlo ed era un peccato, così mi fece andare in negozio a sostituire la giacca con qualcosa da vestire
Razz

_________________
NINIPOOH - SONIA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Caterina

Guru
Guru


AdminFondatore

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/04/10 19:13
Messaggi: 1110
Caterina is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 20:50:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai fatto bene Sonia, anni fa capitò anche a me con una borsa di un'amica Sad

Per le scarpe in estate è facile ma in inverno è dura davvero!!!!Nelle grandi città si trovano linee ecologiche anche se non sempre a portata di tutte le tasche.

Spero col tempo la cultura ecologista si diffonda, non si può uccidere per il gusto della moda!!!!!! Evil or Very Mad

_________________
Caterina*
"ho impastato a modo mio emozioni inconciliabili
ho condiviso in allegria ogni briciola di me..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lulù

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 04/09/10 21:07
Messaggi: 36
Lulù is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Mag 18, 15:38:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grande notizia.
_________________
Lulù
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Odissey80

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 43
Registrato: 19/06/11 11:34
Messaggi: 403
Odissey80 is offline 

Località: BARI
Interessi: Pooh!!!




italy
MessaggioInviato: Lun Giu 20, 22:13:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bella notizia...aspettiamo il decreto di recepimento in Italia...sperando abbiano compreso la legge!
Lilly

_________________
Lilly
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una finestra sul mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Signori i Pooh.... emozioni senza tempo... topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008